SENTIERI SONORI

trekking musicale

Ravanatèra in concerto al Caprile dell’Omo

Domenica 16 giugno
Ore 16.00, piazza della Gogna, Marciana

Altre musiche

Marciana Borgo d’Arte, festival d’arte contemporanea, presenta, per questa edizione, un nuovo format pensato per comunicare e valorizzare le preziose ricchezze culturali e naturalistiche del nostro territorio.

Sentieri Sonori è un appuntamento musicale, è un concerto ambientato nell’infinita bellezza dei nostri boschi, è un collettivo rievocare antiche storie di pastori e abitanti che a queste terre hanno dedicato le loro vite e le loro energie, è un invito alla riscoperta delle nostre radici e del nostro folklore.

Sentieri Sonori, promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, nasce in collaborazione, e unisce, due realtà che condividono lo stesso amore per il proprio territorio e la medesima volontà di tramandarne tradizioni e storie: il gruppo musicale elbano Ravantèra, canzoniere d’isole, e l’Associazione Pedalta.

Il progetto dei Ravantèra nasce nel 2017 grazie alle ricerche di Sergio Rossi e Patrizia Piscitello con lo scopo di ridare vita alla musica popolare dell’Isola d’Elba e dintorni. Un repertorio antico, spesso dimenticato, che narra della vita e del lavoro di un’isola nella sua storia: gli stornelli, le filastrocche, le questue cantate, i canti dei minatori e dei pescatori della tonnara nonché dei momenti di festa e delle ricorrenze tradizionali.

L’associazione Pedalta, che accompagnerà l’escursione raccontando la vita dei pastori, da anni si occupa della tutela del territorio tramite attività concrete di prevenzione e sostegno dell’ambiente, fra cui ambiziosi progetti di recupero dei nostri castagneti tramite l la lotta biologica integrata nei confronti del cinipide, e costanti interventi di pulizia e manutenzione in molti caprili del marcianese.

Daniela Sorìa: voce
Francesco Porro: voce, chitarra classica
Massimo Galli: chitarra acustica, bozouki, cori
Susanna di Scala: violino, cori
Alessandro Balestrini: percussioni

Il programmadella giornata è il seguente:

Ore 16.00 ritrovo in piazza della Gogna, Marciana – breve visita al centro storico e alle mostre del Borgo d’Arte

Successivamente partenza per il Caprile dell’Omo dal sentiero n.103 che conduce al santuario della Madonna del Monte.

Arrivo al Caprile dell’Omo, concerto dei Ravantèra

Ritorno previsto circa alle 19.30