• Altre musicheIl cerchio delle storie
  • 24 Agosto 2019

Lunedì 26 agosto | Marciabanda e Tito Capaccioni

MARCIANA BORGO D’ARTE

Festival d’arte contemporanea

II edizione, Arte Natura

Lunedì 26  agosto 2019

Marciana Borgo d’Arte presenta l’ultimo appuntamento de Il cerchio delle storie, la sezione del festival destinata a tutti i bambini e a tutti gli adulti che, anche solo per un paio di ore, desiderano tornare bambini.

MARCIABANDA 

Laboratorio di percussioni per bambini

Nella piazza del Cantone, all’ombra delle tre magnolie secolari, lunedì 26 agosto, alle ore 18.30, avrà luogo Marciabanda, un laboratorio musicale a cura di Janna Carioli, Luisa Mattia e Alessandro Balestrini.
Il laboratorio prevede una prima parte dedicata alla costruzione di percussioni utilizzando esclusivamente materiali di riciclo, a seguire alcuni giochi ritmici utilizzando gli strumenti costruiti e, infine, un concerto itinerante per il paese.
Si ricorda che tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.

A seguire, alle ore 21.30, in Piazza del cantone, decimo appuntamento della rassegna musicale Altre Musiche:

 GABRIELE TITO CAPACCIONI

La storia del blues raccontata da un toscano 


Gabriele “Tito” Capaccioni, poliedrico chitarrista e cantante toscano, in un concerto dedicato alla storia del blues. Canzoni, aneddoti e vicende che hanno portato la musica afro-americana ad essere considerata di fondamentale importanza per lo sviluppo di altri generi musicali: dagli spirituals africani dei campi di lavoro in epoca di schiavitù, ai primi bluesman americani, fino ai grandi interpreti dei giorni nostri.
Per informazioni:
342 0997703
327 0031786


Marciana Borgo d’Arte è un festival d’arte contemporanea ideato e curato da Valentina Anselmi in collaborazione con Roberto Ridi e Loredana Zugno, e uno staff di professionisti, supportato e patrocinato dal Comune di Marciana, in stretta collaborazione con Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba, con l’obiettivo di rendere l’antico borgo medievale di Marciana meta culturale in grado di dar voce al panorama delle arti e culture contemporanee. Il tema dell’anno è Arte Natura per incentivare e sostenere iniziative dedicate alla salvaguardia dell’ambiente, verso le urgenti problematiche relative all’inquinamento e verso la promozione del territorio