• In primo pianoSenza categoria
  • 7 Giugno 2019

L’essenza dell’Arte : Acqua dell’Elba e il bello

L'ESSENZA DELL'ARTE:

ACQUA DELL'ELBA E IL BELLO

  Come diceva il grande musicista Leonard Bernstein, "L'arte può toccare lo spirito delle persone, arricchirle, renderle più nobili. Ed è allora che le persone possono cambiare il corso degli eventi, con il loro pensiero e il loro comportamento." Un convincimento che Acqua dell'Elba fa suo fin dall'inizio della sua avventura: oggi parliamo del rapporto fra la nostra azienda e l'arte, prendendo spunto dall'inaugurazione della seconda edizione del festival "Marciana Borgo d'Arte".

L'ESSENZA DELL'ARTE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

Anche quest'anno Acqua dell'Elba ha scelto di dare tutto il suo supporto al festival Marciana Borgo d'Arte, che nella sua seconda edizione ha scelto di affrontare il tema del rapporto fra arte e natura. Un tema di assoluta rilevanza per la società contemporanea, che si misura giorno dopo giorno con la necessità di trovare un equilibrio migliore con i ritmi della natura, e con i valori che Acqua dell'Elba promuove con la sua iniziativa SEIF - Sea Essence International Festival. Il borgo quest'anno sarà protagonista assoluto, con sei installazioni create dagli artisti per altrettanti angoli del centro storico: sui bastioni della fortezza ci sarà quella proposta da Acqua dell'Elba, un'esplorazione poetica sui ciottoli del mare realizzata dal ceramista Alfredo Gioventù. A completare il programma del festival, una mostra di arti visive nei fondi espositivi di Piazza della Gogna e i 12 concerti della rassegna Altre Musiche.

L'ESSENZA DELL'ARTE: IL PROGETTO ARTISTI ALL'ELBA

La presenza sull'isola di Alfredo Gioventù non si concluderà con la sua presenza a Marciana Borgo d'Arte: una personale dedicata all'artista di Sestri Levante sarà ospitata dal 17 al 23 agosto nella sala Telemaco Signorini di Portoferraio. Quella di offrire spazi espositivi sull'isola ad artisti contemporanei è ormai una lunga consuetudine di Acqua dell'Elba, che oltre a promuovere le loro mostre ne acquista anche le opere. Si sta creando così una vera e propria collezione, che comprende artisti come Alex Rinesch, Walter Puppo, Helga e Kurt Mergenthal, Rudy Pulcinelli, Marcello D’Arco, Marianne Kipp, Luciano Regoli, Andrea Mariconti, Angelo Palazzini, Maria Cristina Sammarco, Nena & Tomy, Mario Apone, Silvano Campeggi, Roberto Ridi, Mario Branca e Riccardo Mazzei.

L'ESSENZA DELL'ARTE: IL PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA

Il rapporto fra Acqua dell'Elba e il mondo dell'arte si è consolidato, a partire dal 2016, grazie alla collaborazione con l'Accademia di belle Arti di Brera. La storica istituzione artistica milanese affianca ogni anno la nostra azienda nella selezione di alcuni studenti, fra i più meritevoli dell'istituzione. I loro lavori sono messi in mostra nella sala Telemaco Signorini di Portoferraio, e tre di loro ricevono da Acqua dell'Elba una borsa di studio che consente di proseguire il perfezionamento che li porterà ad accedere in modo professionale al mondo dell'arte internazionale, e le loro opere entrano a far parte della collezione aziendale. Gli artisti selezionati per il Premio Acqua dell'Elba 2019 saranno esposti a Portoferraio dal 24 al 31 agosto.

  www.acquadellelba.com