I.M.R. Inguaribili Musicisti Romantici 

concerto itinerante per le vie del borgo

venerdì 5 luglio 2019

ore 21.30 Piazza della Gogna

Altre Musiche

Una scommessa, quasi una provocazione, in un mondo iper tecnologico e veloce, quella di proporre un concerto itinerante a impatto zero e senza amplificazione, nella penombra e sotto i lampioni di una via, sotto il fascio di luce di una finestra illuminata e, all’occasione, al chiaro di luna.
Si viene così a ricreare quella dimensione di ascolto perduta nella notte dei tempi, dove la barriera tra musicisti e uditori è infranta: non si va al concerto, è il concerto che arriva, che passa e che va, lasciando una scia fatta di ascolto, relazione, socialità ed emozione.

Il contesto ideale per un concerto itinerante di serenate è naturalmente un borgo, dall’illuminazione gentile, con angoli, portici, rientranze acusticamente favorevoli e adatte a contenere un pubblico che possa circondare i musicisti.
Lo spettacolo prevede un repertorio di serenate provenienti dalla tradizione popolare delle diverse regioni italiane e da epoche diverse, per un concerto che interagisce e si amalgama con il luogo che lo accoglie, come se fosse nato per quel luogo, per quell’occasione, facendone un evento unico.

Chiara Trapanese – voce e percussioni
Elio Pugliese – fisarmonica e voce
Laura Francaviglia – chitarra, percussioni e voce
Olivia Bignardi – clarinetto
Antonio Stragapede – mandolino e chitarra Frida Forlani – voce
Daniele Gozzi – contrabbasso.

.

.