Flavio Orsi | Emozioni cromatiche del paesaggio elbano
1 – 12 agosto 2018, Piazza della Gogna, Fondo espositivo n.4

“Emozioni cromatiche del paesaggio elbano”è una mostra dedicata al vedutismo pittorico, saldamente ancorata alla tradizione pittorica italiana ed elbana. Flavio Orsi, post macchiaiolo, prosegue nella sua ricerca con l’obiettivo di dar voce e luce ad ogni angolo isolano, immortalandolo con sentimento e delicati tocchi di colore che emozionano.

Pittore che da sempre afferma la necessità di dipingere all’aria aperta (en plein air), e di usare una maniera estremamente rapida e sciolta, è capace di fermare nei suoi quadri l’istante dell’impressione, restituendo al pubblico emozioni e sensazioni legate a paesaggi e vedute che lo circondano.

Orsi si inserisce nella tradizione degli artisti elbani autoctoni, interpreti del nostro paesaggio che si conferma ancora una volta fonte inesauribile d’ispirazione. La sua particolarità è rappresentata da una sua esclusiva: le vedute notturne della darsena, un unicumnel panorama elbano.
Infatti, se nelle vedute dipinte en plein air Orsi si inserisce nel filone della tradizione, egli esprime più compiutamente la propria cifra poetica nei notturni. In questo caso la sua pittura perde il tratto realistico, non è copia dal vero, è frutto di una elaborazione mentale collegata però sempre a un vissuto, a una memoria.
L’inaugurazione della mostra si terrà il giorno giovedì 2 agosto alle ore 20.00 presso lo spazio espositivo in Piazza della Gogna, a Marciana.