• Altre musicheArti visiveCulturaFotografia
  • 17 Luglio 2019

Domenica 21 luglio | doppio opening e concerto

MARCIANA BORGO D’ARTE

Festival d’arte contemporanea

II edizione, Arte Natura

Domenica 21 luglio 2019

Proseguono le iniziative di Marciana Borgo d’Arte, festival patrocinato e supportato dal Comune di Marciana, in stretta collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba, con l’obiettivo di rendere l’antico borgo medievale di Marciana meta culturale in grado di dar voce al panorama delle arti e culture contemporanee.  Tutti gli eventi sono gratuiti e legati al tema dell’anno Arte e Natura, finalizzati alla comunicazione e valorizzazione di tematiche legate al territorio, all’ambiente, e alla salvaguardia del nostro ecosistema.
Alle ore 19.00, nei fondi espositivi in Piazza della Gogna, a Marciana, si terrà l’inaugurazione e presentazione delle seguenti esposizioni:
World Water Day | Photo Contest 2019

Mostra fotografica | dal 21 luglio al 5 agosto

La giornata mondiale dell’acqua “World Water Day” è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 che cade ogni 22 di marzo. Una serie di organizzazioni non governative hanno utilizzato la giornata mondiale per l’acqua per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sul diritto all’acqua: diritto riconosciuto nel 2010 quale “diritto umano universale e fondamentale”, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.
Ogni anno il Lions Club Seregno AID bandisce il concorso fotografico internazionale World Water Day Photo Contest con mostre ed eventi collegati per sensibilizzare le coscienze sull’importanza dell’acqua come diritto fondamentale dell’umanità.
Il ricavato dell’iniziativa viene destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le comunità bisognose in collaborazione con Lions Acqua per la Vita MD 108 Onlus. Saranno esposte in mostra le foto premiate all’edizione del contest 2019, dal tema “Acqua per tutti  |  nessuno escluso”.
World water day photo contest
La mia natura…i miei colori | Alessandro Grosso
Mostra pittorica | dal 21 al 29 luglio
“Amo quei quadri (diceva Renoir) che mi fanno venir voglia di entrarci per andarvi a spasso”. Per il pittore Alessandro Grosso ogni quadro contiene in se una sua musica, una sorta di colonna sonora che accompagna ogni fruitore all’interno di un viaggio completo e totale dal quale non si vorrebbe più tornare indietro. I suoi quadri rappresentano il suo mondo e, in particolare, il suo viaggio.

A seguire, dalle ore 21.00 in Piazza Santa Caterina, sesto appuntamento della rassegna Altre musiche:

Lettere d’Oltremare | Reading a più voci a cura di Francesca Ria
Liberamente tratto dal catalogo della mostra “L’emigrazione musicale elbana” (a cura di Paolo Ferruzzi e Muzio Murzi), reading a cura di Francesca Ria (voce narrante). Con Saba Lucidi (voce narrante), e Shakti Pugliese (percussioni).
Uno spettacolo che racconta di emigrazioni e speranze, musica, viaggi, terre lontane, legami e nostalgia.

La Compagnia Scapestrati | musica d’autore elbana Nato negli anni duemila all’Isola d’Elba, luogo di origine dei suoi componenti, quello de La Compagnia Scapestrati è un progetto cantautorale che narra storie dal mondo raccontando temi sociali attuali: dal dramma dei profughi, al lavoro, fino alle gioie della quotidianità.
“Naufragio nel deserto”, ultimo album autoprodotto, vuole parlare di migrazione con tono di speranza.Uno spettacolo in grado di parlare a diverse generazioni e culture, rivolto inoltre alla ricerca della storia e della tradizione locale, passando dai canti toscani del Risorgimento a quelli dei lavoratori delle miniere elbane. Il tutto contaminato da influenze che spaziano dal reggae al folk, dal rock allo swing.
Francesco Porro: voce, chitarra classica
Massimo Galli: chitarra semi-acustica, bouzouki greco
Alessio Viscuso: chitarra acustica ed elettrica
Stefano d’Arcangelo: fisarmonica
Diego Caroppo: batteria
Alessandro Balestrini: percussioni